Dott.ssa Federica De Prisco
Psicologa Clinica - Specializzata in psicologia delle dipendenze,
ansia , depressione e disturbi di personalità
Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Lombardia Sez. A – N°28661

Chiedi una consulenza gratuita
Una situazione di sofferenza è anche un’occasione, quando viene affrontata.
L’occasione di stare bene e di vivere più a fondo.
Tutto questo è possibile.
.jpeg)
Consulenza online
Il servizio di consulenza su Zoom è diretto a qualsiasi persona voglia svolgere un colloquio online o intraprendere un percorso online con me.
L’esperienza clinica suggerisce che, per alcune persone, la terapia online può essere la migliore forma di terapia.
Il lavoro psicologico online permette al paziente di scegliere con particolare cura il professionista a cui affidarsi. Poter scegliere uno psicologo con cui si sente in sintonia significa partire con il piede giusto e mettersi nelle condizioni di affrontare più facilmente quello di cui si vorrà parlare con lo psicologo.
Inoltre per molte persone la distanza è un elemento facilitante e non una limitazione. In parte valgono le considerazioni appena fatte: quando ci si collega via computer o telefono ci si sente più padroni della situazione. In parte è una questione di trovare condizioni che permettono di garantire una sensazione di sufficiente protezione emotiva per riuscire a parlare autenticamente di propri vissuti privati senza sentire un’apprensione eccessivamente forte. Questo, per alcune persone è così fondamentale da portarle preferire che la loro videocamera sia spenta, ad esempio.

Consulenza psicologica
Capire il problema, individuare una soluzione e i mezzi per raggiungerla.
La consulenza psicologica rappresenta il primo livello di incontro con lo psicologo, di conoscenza e definizione di una situazione problematica.
Quando si arriva davanti allo psicologo, ci si è già fatti un’idea di cosa si vuole cambiare nella propria vita (o in quella di una persona importante come un figlio).
La consulenza psicologica serve a fare ordine: inquadrare cosa sta succedendo esattamente.
Ogni proposta terapeutica dipende da questo primo, fondamentale passaggio.
Detto questo, su cosa si lavora di preciso?
Emozioni, pensieri, relazioni, comportamenti.
Capire come certe emozioni producano specifici pensieri che a loro volta governano i comportamenti è fondamentale per produrre un cambiamento nella propria vita.
Nella consulenza psicologica si raccolgono informazioni per capire quale complesso insieme di emozioni pensieri e comportamenti produce un problema nella vita di una persona.
Iniziare la consulenza
Il primo contatto con lo psicologo è un evento importante nella vita di una persona, per una ragione molto semplice: le cose che porta alla consulenza sono le cose più importanti della sua vita.
È il primo passo per liberarsi degli ostacoli che gli impediscono di vivere a pieno la sua vita.
Chi viene a parlare con lo psicologo vive situazioni in cui è costretto a impiegare moltissime risorse per misurarsi con le proprie difficoltà e la sofferenza gli rende difficile fare le cose importanti per lui.
Fare una consulenza psicologica significa iniziare a comprendere come far tornare al proprio servizio queste energie.